NOI E IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO: E' IL GIORNALISTA CHE FA LE INDAGINI!

IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO: COSA E' E LE DIFFERENEZE CON QUELLO TRADIZIONALE.

 

Cari lettori,

il nostro gruppo anglo-americano approda anche nel Regno Unito e quindi in Europa e  in Italia e Ti ringraziamo per leggerci.

Il nostro gruppo e la neosocietà costituita INTERNATIONAL BUREAU OF INVESTIGATIVE JOURNALISM LTD. si occupa di Giornalismo investigativo.

Di seguito riportiamo alcune definizioni prese da wikipedia e da internet utili a capire chi siamo e cosa facciamo.

Per capire cosa esso sia rispetto al giornalismo tradizionale il giornalismo investigativo o d'inchiesta è una tipologia di giornalismo che comporta un lavoro di investigazione approfondita su vari temi, nel nostro caso sui sistemi giudiziari nel mondo e in particolare in Italia.

Quale che sia il tema, il minimo comune denominatore del giornalismo investigativo è il tempo investito nel lavoro di inchiesta. Un giornalista investigativo di inchiesta può spendere mesi per sviluppare e preparare un'indagine giornalistica o un libro inchiesta.

 

Inoltre, mentre il giornalismo tradizionale si fonda su un criterio di assunzione di legittimità delle fonti ufficiali e istituzionali il giornalista investigativo si basa su una ricerca di informazioni fondata sulle fonti primarie relative ad un dato fenomeno.

 

Ad esempio, se un giornalista di un grande quotidiano basa un articolo sulle dichiarazioni dell'addetto stampa di una multinazionale o di un ufficiale addetto alle pubbliche relazioni di una forza militare, un giornalista investigativo va dalle persone coinvolte direttamente in un dato evento spesso entrando in rapporto con fonti confidenziali e si procura gli atti.

 

Per la sua natura il giornalismo investigativo viene svolto quindi da freelance[5] svincolati dai tempi di redazione o da giornalisti di inchiesta interni alle testate con una ampio margine di tempo e libertà d'azione.

Spesso «Il Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, tutto il resto è propaganda. La sua funzione è quella di portare alla luce ciò che è nascosto, fornire prove e, pertanto, dare fastidio

 

Buona Lettura, 

                                                                         M. Smith

                                                                           Director

 

Powered and Published  by 

INTERNATIONAL BUREAU  OF INVESTIGATIVE JOURNALISM LTD. 

Registered N. 11747515

 contattaci via  e-mail:  bureau-of-investigation@journalist.com